Lunghezza : 5.9 km
Durata media : 1:50 hrs
Metri in Salita : 107 m
Metri in discesa : 489 m
Punto più alto : 1950 slm (zona Coston)
Quota Partenza : 1464 slm (Campeggio Sass Maor)
Quota Arrivo : 1833 slm (Malga Valcigolera)

Questo sentiero prende il nome da una delle specie più caratteristiche della zona, il cervo, che rispetto ad altri animali è più facile incontrare in Valcigolera. Non è raro difatti che in una giornata poco affollata possiate incontrare proprio uno di questi Ungulati sul vostro cammino e anche se non faccia a faccia, di sicuro troverete delle sue tracce, come le inconfondibili impronte che lascia nella terra bagnata. Il sentiero è mantenuto agevole ed in ordine dallo staff di malga Ces , che provvede alla manutenzione dedicando molto tempo per fornire un tracciato impeccabile.

Indicazioni dettagliate

La partenza di questo itinerario è sempre fissata presso il campeggio “Sass Maor”, e almeno per il primo pezzo si seguono le indicazioni per la Malga Valcigolera, girando a sinistra al primo incrocio e salendo verso destra alla seconda diramazione. Dopo che la strada effettua un rapido cambio di livello alzandosi con una serie di tornanti, troviamo un incrocio dove gireremo a destra salendo verso l’alto in direzione Ces. Dopo aver percorso la strada per qualche chilometro verso l’alto ci troveremo in un grande prato,dove d’inverno si trovano le innevate piste da sci. A questo punto rientriamo per circa 200m sulla strada asfaltata fino a giungere a malga Ces, dove attraverseremo il parcheggio per poi imboccare il sentiero del cervo che comincia ad addentrarsi nel bosco qualche metro più in la. Seguiamo il sentiero mentre si alza di livello con una serie di piacevoli curve fino ad arrivare in cima al “Coston” terrazza naturale da dove si può ammirare nitidamente lo spettacolo delle Pale. Percorriamo la cresta della Coston,e poco prima di arrivare alla stazione dell’omonima seggiovia, sulla sinistra imbocchiamo l’ultimo tratto di sentiero che dolcemente ci porterà alla Malga Valcigolera. L’ultimo tratto del percorso,lungo poco più che 500m ci porta direttamante sopra la malga,dove potrete rinvigorirvi con le deliziose pietanza di montagna ammirando lo spettacolo delle dolomiti.