Lunghezza: 3.4 km
Durata media: 1:30 h
Metri Salita: 385 m
Metri discesa: 0 m
Punto più alto: 1833 slm (Malga Valcigolera)
Punto più basso: 1564 (Campeggio Sass Maor)

Questo incantevole percorso che si snoda su di un lato della Valcigolera è l’ideale per trascorrere una mattinata nella natura. Il sentiero era l’unica via d’accesso alla Malga Valcigolera prima della costruzione dell’attuale strada forestale. Dopo che la strada fu edificata questo sentiero cadde in disuso,ma il nostro staff lo ha recentemente recuperato,sistemandolo,tagliando gli alberi che si erano abbattuti sul percorso e sfalciandolo regolarmente, rendendolo agevole per tutti gli Hikers che vogliono un percorso alternativo per arrivare alla Malga

Indicazioni dettagliate

La partenza come di consueto, all’incrocio sopra il campeggio “Sass Maor”, girando a sinistra seguendo le indicazioni verso Malga Valcigolera e alla seconda diramazione girando a destra verso l’alto. Si prosegue dritti lungo la strada, che nel primo Km salirà gradualmente con un paio di tornanti,proseguendo sempre dritti anche all’incrocio successivo. Una volta arrivati in località “Ponte Cigolera” invece di attraversare il ponte sulla sinistra proseguite per qualche metro nello spiazzo prativo a bordo del torrente, e sulla sinistra potrete notare la partenza del sentiero. Seguite sempre la traccia per circa 1,5 Km fino a che non si ritorna sulla strada forestale.Si prosegue verso l’alto facendo un primo tornate, e giunti in prossimità di un secondo,si imbocca l’ultimo breve tratto di sentiero, che vi farà ritornare sulla strada 200 metri più in su. Proseguite per altri 500m  e troverete la Malga Valcigolera davanti a voi.