Dislivello:  369m
Tempo indicativo: 1:45 h
Salita :  432 m
Discesa : 19 m
Punto più alto: 1833 slm (Malga Valcigolera)
Quota Partenza : 1464 slm (Campeggio Sass Maor)
Quota Arrivo : 1833 slm (Malga Valcigolera)

Questo facile percorso che si snoda tra i boschi della Valcigolera è uno degli itinerari classici per raggiungere la malga. Il percorso si snoda interamente su di una larga e comoda strada bianca,che lo rende facilmente accessibile anche ai meno esperti. Grazie alle sue caratteristiche il sentiero è particolarmente indicato per famiglie che vogliono trascorrere una giornata in mezzo al verde,difatti grazie alle sue peculiarità è possibile percorrerlo agevolmente anche con bambini piccoli  o con passeggini.

Indicazioni dettagliate

La partenza è indicata presso il bivio del campeggio Sass Maor,all’interno del paese di San Martino di C.. Per arrivare qui dal centro del paese seguire le indicazioni per la partenza degli impianti Ces e, sulla curva appena prima del piazzale seguire la strada sterrata che sale. Una volta sulla strada sterrata, al primo bivio seguite le indicazioni verso “Malga Valcigolera”,percorrendo in piano circa 500m fino a giungere ad un altra diramazione, dove questa volta si andrà a destra verso l’alto sempre in direzione Valcigolera. A seguire la strada si inerpica sul lato della montagna con alcuni tornanti,fino ad arrivare ad un altra diramazione; questa volta si proseguirà diritti per altri due Km, dove la strada sale più dolcemente. Al termine di questi due Km si arriva in località “Ponte Cigolera”,dove attraversato un ponte si troviamo di fronte ad un altro bivio,dove dobbiamo girare a destra per proseguire sempre in direzione della Malga Valcigolera. Giunti a questo punto si prosegue dritti (non sono presenti ulteriori diramazioni lungo la strada) dove il percorso attraversa la parte in cui si affronta un maggior dislivello,per poi giungere subito d’innanzi all’alpeggio che ospita la Malga Valcigolera,dove potrete rifocillarvi.